Impianti dentali All-on-4: una panoramica

mar 11, 2024

Impianti dentali All-on-4 una panoramica

Impianti dentali All-on-4 una panoramica

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali persi con altri realizzati in materiali biocompatibili, che vengono integrati all’osso ricreando la naturale struttura dell’arcata dentaria. Questa tipologia di intervento può essere effettuata con diverse modalità: a carico differito o immediato, All-on-4 e All-on-6. Vediamo nello specifico a cosa si fa riferimento quando si parla di impianti dentali a carico immediato All-on-4.


Implantologia a carico immediato

Come detto, gli interventi di implantologia rappresentano una soluzione sicura e definitiva al problema della perdita dei denti naturali, con la possibilità di recuperare l’intera funzionalità della bocca e il miglior aspetto estetico. La mancanza di uno o più denti crea problemi non solo di natura estetica, ma anche di carico della masticazione e pronuncia, rendendo difficili molte azioni quotidiane. Con un intervento di implantologia, in pratica, si va a inserire dei perni in titanio all’interno dell’osso mandibolare o mascellare, creando un sostegno fisso per i denti artificiali da impiantare.


Quando si parla di implantologia a carico immediato si fa riferimento, nello specifico, alla tecnica implantologica che consente di avere una riabilitazione immediata sotto tutti i punti di vista. Questa può essere All-on-4 e All-on-6: la differenza tra le due soluzioni sta nel numero di impianti all’interno dei siti ossei, che saranno quattro o sei a seconda dei casi.


La tecnica dell’All-on-4 consiste nel posizionamento di quattro impianti dentali per arcata, due frontali collocati verticalmente e due a livello dei premolari inclinati di circa 30 i 45 gradi, che vanno in pratica a sostituire la radice del dente mancante. Tale intervento presenta numerosi vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali, in quanto riduce il numero di impianti, si svolge in maniera più rapida e con tempi di recupero molto veloci. Inoltre, è un intervento meno costoso di quello All-on-6 e può essere eseguita anche nei pazienti con ridotto spessore osseo.


Risultati eccellenti e tempi di recupero inferiori

Ripristinare le funzioni masticatorie, e non solo, con la tecnica dell’implantologia All-on-4 consente dunque di ottenere i migliori risultati in maniera rapida e precisa, facendo leva sulla possibilità di utilizzare materiali innovativi, facilmente lavorabili e che ben si adattano alla struttura ossea umana, senza particolari rischi per il paziente.


Presso lo Studio Dentistico del Dott. Albertelli a Roma, è possibile richiedere maggiori informazioni sulle tecniche implantologiche e valutare con un esperto la possibilità di ricorrere a impianti a carico immediato All-on-4 per risolvere i propri problemi.

11 mar, 2024
I cibi che andrebbero sempre evitati per salvaguardare la salute orale
11 mar, 2024
I cibi per salvaguardare la salute orale
11 mar, 2024
Si può fare l’anestesia dal dentista in gravidanza?
11 mar, 2024
Ortodonzia tradizionale e linguale
11 mar, 2024
Consigli per una migliore igiene orale anche a casa
11 mar, 2024
Bruxismo problemi derivati dalla scorretta masticazione
11 mar, 2024
Come funziona il processo di sbiancamento dentale
11 mar, 2024
Protesi dentali fisse e mobili a confronto
11 mar, 2024
Dentista e gravidanza: problemi e prevenzione
Mostra altri
Share by: