I cibi per salvaguardare la salute orale

mar 11, 2024

I cibi per salvaguardare la salute orale

Ciò che introduciamo all’interno del cavo orale quando mangiamo è strettamente correlato con la salute dei denti e di tutto il cavo orale. Proprio in virtù di ciò è necessario affiancare l’adozione di corrette abitudini igieniche alla scelta dei cibi giusti che possano salvaguardare la salute orale.


Forse non tutti sanno che, in base agli effetti prodotti sulla dentatura, gli alimenti si dividono principalmente in due tipologie: i cibi cariogeni, che risultano dannosi per il dente e aumentano sensibilmente il rischio di processi cariosi; e i cibi anticariogeni, i quali, richiedendo una masticazione più laboriosa ed essendo privi (o quasi) di zuccheri semplici, non intaccano la salute del cavo orale e sono capaci di prevenire l’insorgere della carie. Tra questi, gli alimenti ricchi di calcio e fluoro sono tra i più indicati, in quanto favoriscono la crescita di batteri benefici nel cavo orale.


Per scoprire quali sono, nel dettaglio, tutti i cibi capaci di salvaguardare la salute dei denti, date uno sguardo ai contenuti di questo articolo!


I migliori alimenti per combattere e prevenire la carie

Gli alimenti in grado di apportare benefici in termini di salute dentale sono poveri di zuccheri semplici e ricchi di fluoro e calcio, ma anche di vitamina C e vitamina A, fondamentali rispettivamente per la sintesi del collagene e il benessere delle gengive nonché per la protezione dello smalto.


La frutta fresca non troppo acida e zuccherina, come per esempio le mele con la buccia, la frutta secca a guscio, le verdure crude e i formaggi stagionati sono solo alcuni dei cibi che è bene preferire per non intaccare lo stato di salute dei propri denti e per proteggerli da potenziali processi cariosi.


Per quanto riguarda le bevande, è bene escludere completamente le bevande acide e zuccherate preferendo invece il tè e il latte, contenenti elevate quantità di fluoro.


È possibile salvaguardare la salute del proprio cavo orale anche con la scelta dei giusti condimenti: l’impiego di aglio e cipolla per insaporire i nostri piatti comporta infatti un’eccellente azione antibatterica.


L’azione anticariogena dei chewing-gum senza zucchero

I chewing-gum senza zucchero, pur non potendo essere considerati veri e propri alimenti, sono un ottimo modo per salvaguardare la salute di denti e gengive. Oltre a contenere lo xilitolo, particolarmente benefico per il cavo orale, la loro masticazione stimola la produzione di saliva, favorendo dunque la detersione e l’efficace rimozione di eventuali residui alimentari.

11 mar, 2024
I cibi che andrebbero sempre evitati per salvaguardare la salute orale
11 mar, 2024
Si può fare l’anestesia dal dentista in gravidanza?
11 mar, 2024
Ortodonzia tradizionale e linguale
11 mar, 2024
Consigli per una migliore igiene orale anche a casa
11 mar, 2024
Bruxismo problemi derivati dalla scorretta masticazione
11 mar, 2024
Come funziona il processo di sbiancamento dentale
11 mar, 2024
Impianti dentali All-on-4 una panoramica
11 mar, 2024
Protesi dentali fisse e mobili a confronto
11 mar, 2024
Dentista e gravidanza: problemi e prevenzione
Mostra altri
Share by: